LA NOSTRA STORIA

Estro, creatività e insaziabile voglia di creare nuove opportunità per la gente di Roma, unita ad una forte passione per il pattinaggio acquisita in tenera età in Canada e coltivata negli anni della giovinezza, portò Leandro Bianchini il 1° Luglio del 1998 a fondare l’ASSOCIAZIONE SPORTIVA HOCKEY E PATTINAGGIO ROMA 7.
L’intento era quello di riunire i pattinatori solitari della VII Circoscrizione di Roma.
Il primo impegno della Associazione fu quello di creare un punto d’incontro per gli appassionati degli sport rotellistici nella pista di pattinaggio di Via Molfetta, nel quartiere Quarticciolo, dove furono organizzate una serie di attività ludico sportive finalizzate a creare opportunità di socializzazione e di crescita sportiva nell’ambito degli sport rotellistici.
La voglia di crescere e di raggiungere obiettivi sempre nuovi e sempre più ambiziosi ci portò a concretizzare dei progetti importanti come ad esempio la realizzazione di una serie di manifestazioni sportive promozionali che, grazie alla loro ottima riuscita, hanno focalizzato l’attenzione di molti sullo sport da noi rappresentato.
Nel 2000 la Società partecipa per la prima volta a competizioni Federali (Campionati Provinciali) conseguendo i primi risultati con le vittorie di Marco Bianchini nelle gare di velocità.
Nel 2006 la denominazione cambia in A.S.D. ROMA 7 PATTINAGGIO e nel 2011 in ROMA 7 PATTINAGGIO S.S.D..
Nel 2008, dopo 10 anni di attività, iniziano i primi successi sportivi societari con la vittoria del Trofeo della Regione Lazio. Nel 2013 la Società, dopo aver vinto il Campionato Regionale del Lazio con le categorie Giovanissimi ed Esordienti, si classifica tra le prime 10 società ai Giochi Nazionali Bruno Tiezzi. Nello stesso anno la stagione viene coronata dalla vittoria del Challenge Centro Italia e dal quinto posto nella classifica nazionale per società “Bruno Tiezzi”.

Il 2014 afferma la Società in campo nazionale con il secondo posto nella classifica nazionale per società Bruno Tiezzi, la vittoria del Challenge Centro Italia, la vittoria del campionato regionale pista e strada G/E, la vittoria del Campionato Provinciale pista.
Il 2014 è stato anche l´anno del primo Trofeo CONI. La Roma 7 Pattinaggio dopo essersi aggiudicata la fase regionale ha rappresentato il Lazio alla fase nazionale, raccogliendo con la sua rappresentativa numerosi successi.
Nello stesso anno la Società organizza e vince i primi campionati regionali di Free Style della storia del pattinaggio laziale e introduce tra le discipline praticate anche il pattinaggio artistico.

Nel 2020 arriva il primo titolo italiano individuale conquistato da Giorgio Ghisio Erba che nel 2023, con già dieci titoli Italiani nel palmares centra anche la prima vittoria in un campionato internazionale conquistando a Valence d’Agén il titolo di Campione Europeo nella gara 5000 m ad eliminazione.

Il costante e mirato lavoro dei dirigenti e dei tecnici, ha reso possibile, anno dopo anno, la crescita del numero e della qualità dei nostri giovani pattinatori, che allo stato attuale partecipano da protagonisti a competizioni a carattere nazionale e internazionale.